Quali sono i migliori libri di favole della buonanotte?

23 Giugno 2020 | Si parla di:

Da che mondo è mondo addormentarsi con una breve storia della buonanotte rientra tra i diritti inalienabili di ogni bambina e bambino. Che si tratti di fiabe brevi, fiabe classiche, favole famose o favole di animali per bambini il concetto è sempre lo stesso: mamma o papà si organizzino con i migliori libri di fiabe per bambini in circolazione e, la sera, facciano il loro dovere!

Le favole però non sono certo tutte uguali. Esistono parecchie tipologie di fiabe per dormire. Ci sono i libri con storie divertenti, quelli con le storie brevi, pensate apposta per questo momento prima di dormire, ci sono i classiconi intramontabili o le fiabe Disney e ci sono le fiabe che insegnano qualcosa di utile (quella che un tempo si chiamava “morale” e che oggi sono considerate “storie educative per bambini”). Una buona libreria per bambini, di solito, ha almeno due caratteristiche fondamentali: un ampio catalogo da cui scegliere e un personale che sa offrire i migliori consigli, guidandoci nella scelta del libro giusto, che siano monografie di autori di fiabe, libri di favole illustrate o raccolte a tema.

Non basta, insomma, cercare delle “cose da leggere per bambini” o chiedere a Google “titoli di fiabe” per riuscire nella vostra missione di narratori di favole serali. La notizia è questa: anche questa attività richiede studio e applicazione. La soluzione migliore? Fatevi consigliare, ma bene. Chiudete il computer, uscite di casa e andate in una buona libreria: vi si aprirà un mondo. Un mondo incantato, naturalmente 🦄