Libri per bambini e ragazzi

Libri per bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutti i tipi e di tutte le età

Chi l’ha detto che ragazzi e bambini non amano leggere? I libri sono i migliori amici dei più piccoli già dai primi mesi di vita fino all’età dell’adolescenza.

Che sia un libro di favole o di narrativa, un romanzo, un libro illustrato, un testo più adatto alle bambine o ai bambini, qui nella nostra libreria abbiamo i due ingredienti magici che fanno al caso vostro: i giusti libri e i giusti consigli. 

Veniteci a trovare: sapremo consigliarvi il libro migliore per i vostri ragazzi tenendo conto della loro età e delle loro inclinazioni. 

Esiste una grande varietà di testi per bambini e ragazzi che di certo non si esaurisce al classico romanzo (che pure apprezziamo e consigliamo sempre). Siamo qui per guidarvi nella scelta giusta!

Tuttavia se intanto volete farvi un’idea di come funziona questo mondo è bene partire dalla prima domanda che vi rivolgeremo quando entrerete in libreria: “quanti anni ha sua figlia o suo figlio?

Libri per bambini dai 0 ai 3 anni

I libri per bambini così piccoli hanno come scopo quello di offrire stimoli di varia natura. La presenza dei genitori nella lettura è infatti fondamentale e il libro serve a racchiudere delle esperienze.

Molto carini sono i libri che offrono delle esperienze tattili: le pagine presentano superfici diverse che possono far capire al bambino la differenza tra le varie superfici, stimolandone così le capacità.

Un altro stimolo che può essere inviato tramite questi libri è quello sonoro. Alcuni testi hanno delle piccole batterie al loro interno e il tocco di alcune aree causa la produzione di suoni, spesso associati a una piccola storia, molto semplice.

Questi volumi sono solidi e sicuri. Hanno angoli stondati e le pagine non possono essere strappate: in questo modo i bambini non possono farsi male o danneggiare il libro.

In tutti questi libri l’illustrazione svolge un ruolo importante e l’esperienza da compiere non è tanto la lettura, quanto l’immersione in una serie di stimoli sensoriali.

I migliori riferimenti per questa fascia d’età, secondo noi, sono i libri di Giunti, Babalibri, Lapis ed., Emme edizioni, Usborne, Abracadabra, Edibimbi, Dami, Electa, Erickson, Mondadori

Tra i titoli vanno molto i classici Biancaneve, i tre porcellini, vari supereroi tipo i Pigiamini (pj mask) o le Shimmer & Shine, o la serie Poppy e Sam.

Un autore che ci piace molto è Attilio, un vecchio disegnatore italiano.

Libri per bambini dai 4 agli 8 anni

In questa età fa gradualmente la sua comparsa – finalmente – la storia, il plot, la trama. Si tratta spesso di storie che offrono una morale o una spiegazione del mondo.

Attraverso la stimolazione dell’emotività i testi adatti a bambine e bambini dai 4 agli 8 anni cercano di offrire insegnare dei principi fondamentali come la condivisione e l’accoglienza, oppure la presenza delle differenze e il rispetto per tutti.

Sono molto consigliate anche le storie (spesso illustrate) educative che servono da supporto ai genitori per spiegare ai figli come fare qualcosa in sicurezza oppure nel rispetto del prossimo.

In questa fascia di età si distinguono alcune case editrici come Giunti, Babalibri, Terre di mezzo, Mondadori, Dami, Piemme, Erickson, Il Castoro, Salani.

Tra i testi segnaliamo le prime enciclopedie e i primi atlanti (uno bellissimo è Mappe), oppure libri sul  Corpo umano o sulla Costituzione spiegata ai piccoli. Abbiamo anche una serie ed. Arka sugli artisti, pittori scultori ecc. 

L’ingresso della narrativa porta con sé i grandi classici come Alice nel paese delle meraviglie, Il libro della giungla, Shakespeare (spiegato ai bambini), Zanna Bianca, Frankenstein, Le avventure di Pinocchio, Il meraviglioso mondo di Oz, L’isola del tesoro, il Piccolo Principe

Oppure testi più recenti come I colori delle emozioni, I cinque malfatti, Il coniglio, il buio e la scatola di biscotti, Una zuppa di sasso, Pezzettino, Geronimo Stilton e Tea Stilton, Dory fantasmagorica, Sherlock dog

Sono meravigliosi i libri di Chris Riddell con dei disegni spettacolari. Altri autori per ragazzi sono Bianca Pitzorno e Pennino. Altri titoli molto gettonati sono La casa sull’albero di 13 piani, ed il suo seguito La casa sull’albero di 26 piani, Diario di una schiappa

Gianni Rodari, storico abitante di Monteverde, il nostro quartiere, è fra gli autori che sia a scuola che qui proponiamo spesso: tra tutti i suoi testi c’è l’inossidabile Favole al Telefono..

Ultimamente è tristemente richiesto Sepulveda.

Libri per ragazzi dagli 8 ai 12 anni

In questa età le storie si fanno sempre più articolate e spesso al fianco della morale fanno la loro comparsa tematiche complesse come l’amicizia e la socializzazione.

Molto importante è il tema dell’indipendenza e dell’avventura: in questa età si stimola la ricerca di un proprio spazio dove costruire una consapevolezza articolate del sé. 

Ci sono due principali categorie di libri: quelli per ragazzi che ormai hanno familiarizzato con i libri e amano leggere (e possono anche affrontare i primi “mattoni” come Il signore degli anelli di Tolkien) e quelli per ragazzi che preferiscono avere delle belle illustrazioni vicino al testo scritto per godere appieno del contenuto del libro.

A questa età si può leggere senza problemi la sconfinata saga di Harry Potter, i libri di J.R.R. Tolkien e  C. s. Lewis.

Molto richiesta è la categoria di libri riservata agli youtuber con Marta Losito, Luí e Sofi, Luciano Spinelli, Elisa Maino, Favi J.

Anche i fumetti vanno molto – Zerocalcare su tutti – ma anche Lyon. 

Poi abbiamo anche qualche autore di manga tipo Jiro Taniguchi.
I manuali per disegnare fumetti vanno tantissimo tipo Guida completa per disegnare manga.

Libri per bambini e ragazzi

Letture per bambini e ragazzi

  • Fiabe e favole
  • Romanzi e narrativa
  • Libri per l’infanzia
  • Libri da 0 a 3 anni
  • Libri da 4 a 8 anni
  • Libri da 8 a 12 anni
  • Libri da 12 a 16 anni