Le Petre è tante cose, lo sapete. Di sicuro siamo anche una libreria di quartiere agguerrita e ricca di spunti e suggerimenti. Abbiamo poi una particolare passione per i libri per bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Tra i nostri scaffali, infatti, non manca mai una nutrita sezione dedicata a loro.
Siccome siamo sempre aggiornate sulle novità – che oltre a proporre leggiamo e spizziamo con famelica curiosità – ecco l’imprescindibile Le Petre top 5 dei libri per ragazzi usciti nel 2024. Insomma quali sono stati i migliori libri per ragazzi dello scorso anno secondo noi. 🤟🏻
La casa sull’albero di Andy Griffiths e Terry Denton
“La casa sull’albero” di Andy Griffiths e Terry Denton è un libro per ragazzi ricco di umorismo e fantasia. La storia segue Andy e Terry, due amici che vivono in una straordinaria casa sull’albero a 13 piani, dotata di invenzioni folli come una piscina con squali, un laboratorio segreto e una macchina per i popcorn
I due amici sono anche autori di libri e devono scrivere una nuova storia, ma le loro avventure stravaganti li distraggono continuamente. Tra assurde invenzioni, buffi contrattempi e personaggi eccentrici, il libro è un viaggio esilarante che stimola la creatività dei giovani lettori.
Grazie alle illustrazioni di Terry Denton e alla narrazione vivace, il libro è perfetto per bambini dagli 8 anni in su, con un mix di testo e disegni che rendono la lettura ancora più coinvolgente. È il primo di una serie di grande successo. 😊

“Il ladro di neve” di Alice Hemming
“Il ladro di neve” di Alice Hemming è una storia che porta i lettori in un’avventura invernale, dove un personaggio si diverte a raccogliere e conservare la neve. La narrazione esplora il fascino dell’inverno e le meraviglie della natura, con un focus sul ciclo delle stagioni.
È un libro per bambini, ricco di illustrazioni a colori, che mira a stimolare la curiosità verso il mondo naturale.

Pera Toons – Ridere
“Ridere” di Pera Toons è un libro di fumetti che porta i lettori in un’avventura comica e misteriosa. La narrazione è ricca di umorismo, battute dissacranti e colpi di scena. Il libro combina elementi di mistero e avventura con il caratteristico stile comico di Pera Toons che si sviluppa tra scheletri, dinosauri e robot parlanti. È davvero molto divertente!

Le ragazze della luna – Elvina Finzi, Amalia Ercoli Finzi, Tommaso Tirelli
“Le ragazze della luna” è un libro che celebra le donne italiane che hanno contribuito significativamente all’esplorazione spaziale. Una missione fatta di sogni che sembrano impossibili, ma che con impegno e dedizione si possono realizzare. Un’avventura tutta al femminile.
Un’opera ispiratrice che vuole avvicinare i giovani alla scienza e incentivare le ragazze a intraprendere carriere scientifiche.

Pitti e la grandine improvvisa – Camillo Bartolato
“Pitti e la grandine improvvisa” di Camillo Bortolato e tutta la serie di Pitti, sono libri per le prime letture che utilizzano il “metodo analogico”, un approccio che semplifica il riconoscimento delle lettere e la formazione delle parole.
La serie Primi voli in lettura si rivolge a bambini in età prescolare che, incuriositi dal codice alfabetico e spinti dal desiderio di imparare a leggere da soli, possono fare un’esperienza di lettura autonoma, grazie a una striscia alfabetica speciale che ricorda una tastiera e alle lettere trasformate in icone
