Se anche tu ami andare a scuola con lo zaino e i gadget di Fortnite, il tuo videogioco preferito, c’è forse qualcosa che devi sapere sulla storia di questa piattaforma da record: la storia del suo creatore e della nascita dell’universo Fortnite. Quando è nato Fortnite? E chi lo ha pensato per primo? E cosa fa adesso? Te lo raccontiamo noi, continua a leggere.
Partiamo dal suo creatore, il cui nome è Tim Sweeney oggi un signore di mezza età la cui ricchezza è stimata in quasi 8 miliardi di dollari. Tim nasce e cresce in Maryland, negli Stati Uniti e fin da bambino si appassiona di elettronica. Smonta le cose che trova in casa, si appassiona al funzionamento degli oggetti, sviluppa fin da subito una mente brillante e creativa. Siamo negli anni ’70 e ’80. Ma la vera svolta avviene quando Tim va ancora alle medie e suo fratello molto più grande di lui lo porta con sé per un viaggio in California, dove lavora per una startup. Là Tim impara i primi rudimenti del linguaggio Basic e inizia a programmare. È un amore viscerale. Ha finalmente trovato la materia, i mattoni, con cui dare sfogo alla sua creatività. Il codice.
Di lì a poco nasce la passione per i videogiochi e la scelta di iniziare a programmare in quella direzione. Sono gli anni ’90 e come nella migliore tradizione del sogno americano a trazione digitale la sua startup – nome Epic Games – nasce proprio nel garage di casa. Sono posti importanti i garage di casa, negli Stati Uniti. È pieno di gente che là dentro, come Tim, invece di posteggiarci macchine o mobilio di seconda scelta, ci ha tirato fuori una barca di soldi. Ma non divaghiamo…
Prima di Fortinite la Epic Games mette a segno un grande colpo: pubblica la saga Gears of War il celebre sparatutto arrivato nei negozi di videogiochi a fine 2006.
Si arriva al 2011 quando Epic Games annuncia che ha iniziato a lavorare a un nuovo videogioco di cui ancora non si sa molto. Alcuni punti fermi ci sono: lasciarsi alle spalle Gears of War e proseguire la collaborazione con la software house People Can Fly con cui aveva lavorato negli ultimi anni. Passano così sei lunghi anni dove non succede nulla. Si arriva così al 2017 quando Fortnite viene rilasciato senza particolare entusiasmo o aspettative. La svolta arriva con il rilascio della celebre modalità battle royale che prevede il famoso tutti contro tutto fino a 100 utenti. Il successo che si sviluppa è senza precedenti. In poco tempo Fortnite diventa uno dei videogiochi online più famoso al mondo.
Da lì l’evoluzione la conosci già perché se hai letto fino a qui Fortnite non ha sicuramente grandi segreti per te. Però ricorda: la prossima volta che tornando da scuola con lo zaino Fortnite passi davanti al garage di casa pensa a quando è stato forte il giovane Tim Sweeney, creatore di Fortnite!